Ambulatorio Veterinario D.ssa Paola Sferrazza

Notizie utili per conoscere meglio i nostri amici a quattro zampe..

domenica 19 dicembre 2010

Anagrafe Felina Nazionale

Fino a poco tempo fa ci siamo scontrati molte volte con il problema del "gatto smarrito".
Annunci affissi per strada e appelli a volte possono non essere sufficienti al ritrovamento del micio perduto.
Certo è che quando a non tornare a casa è il nostro piccolo amico i dubbi sono molti: si sarà perso? Sarà rimasto ferito? Intrappolato, imprigionato o addirittura rubato?

L'ansia rimane e non sapere se il nostro micio sta bene o ha bisogno di noi ci lascia turbati.
Spesso i proprietari attenti ci hanno chiesto se era possibile applicare il microchip al loro gatto, ma ad una risposta affermativa seguivano le perplessità legate ad una non consuetudine alla pratica.
Purtroppo, a differenza degli amici cani, l'applicazione del microchip nel gatto non è un evento obbligatorio se non per l'espatrio. Se un micio si perdeva o veniva raccolto per strada investito questi e era automaticamente il gatto di nessuno con un destino da gattile, da orfano in cerca di casa o da animale ferito senza possibilità di cure. Era piuttosto improbabile che a qualcuno venisse l'idea di vedere se, per caso, l'animale aveva un dispositivo di identificazione ( microchip).
Data l'importanza che questi piccoli amici hanno assunto nella nostra vita quotidiana e per soddisfare le esigenze di proprietari scrupolosi l'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani ( ANMVI ) in collaborazione con Frontline Combo Education Program ha realizzato una ANAGRAFE NAZIONALE FELINA.
Questa banca dati ha il principale scopo di tutelare i nostri amici a quattro zampe. Ogni proprietario premuroso può recarsi dal suo veterinario di fiducia e, se questo è iscritto all'Anagrafe Nazionale Felina, può applicare il microchip e procedere all'archiviazione dei dati dell'animale. ( sul sito http://www.anagrafenazionalefelina.it è possibile visualizzare il veterinario abilitato più vicino a voi ). Ogni microchip è caratterizzato da un numero di serie di 16 cifre che è possibile leggere con un apposito strumento ( veterinari, asl, canili ne sono generalmente dotati ) che funziona come un lettore di codici a barre.
Contestualmente all'applicazione del microchip vengono registrati in Anagrafe Nazionale Felina i dati del gatto, il suo numero identificativo ed eventuali segni particolari dell'animale nonché i dati del proprietario necessari alla sua individuazione.
Questa banca dati è attiva su tutto il territorio nazionale!
Al fine di sfruttare al massimo l'incentivo di questa associazione nella nostra struttura una volta applicato il microchip oltre all'iscrizione in Anagrafe Nazionale Felina i mici vengono iscritti anche nell'apposito sezione felina dell'Anagrafe Canina della Regione Lombardia. Questo permette di ampliare le possibilità di ricerca.
Riteniamo che l'importante non sia solo avere un gatto dotato di dispositivo elettronico per l'identificazione, ma anche avere una popolazione responsabile che sappia della possibilità che il gattino trovato non sia solo un gatto abbandonato, piuttosto un micio in grado di essere identificato e restituito al legittimo proprietario.
A tal fine abbiamo pensato di incentivare questa pratica indolore e veloce offrendo la possibilità di applicare il microchip con il 50% di sconto per tutto il mese di febbraio.
Vi aspettiamo certe che il vostro micio apprezzerà questo gesto di attaccamento nei suoi confronti.
D.ssa Nicoletta Cristini
 

Nessun commento:

Posta un commento