Ambulatorio Veterinario D.ssa Paola Sferrazza

Notizie utili per conoscere meglio i nostri amici a quattro zampe..

mercoledì 29 giugno 2011

TUTTI PRONTI PER LE VACANZE!!??

E’ arrivata l’estate e ognuno di noi non vede l’ora di partire per le vacanze e se abbiamo un compagno a quattro zampe la nostra vacanza potrebbe essere davvero speciale! Immaginate una bella corsa sulla spiaggia insieme o una passeggiata in montagna, cosa c’è di più bello? Però per poter fare tutto questo, indipendentemente dal mezzo di trasporto che scegliamo per spostarci, ci sono delle regole e precauzioni  da rispettare. E’ bene quindi organizzarsi per tempo, almeno 2 mesi prima della partenza, per non incorrere il rischio di non riuscire a fare tutto come si deve.

Innanzi tutto è importante :
  1. informarsi sugli obblighi sanitari previsti nella località prescelta per le vacanze, soprattutto se  si va all’estero!
  2. documentarsi sui diversi regolamenti dei mezzi di trasporto (compagnie aeree, marittime e ferroviarie). Considerate che le condizioni di trasporto variano a seconda dei mezzi utilizzati!
  3. Recarsi dal proprio veterinario per avere delle indicazioni riguardo alla profilassi da effettuare al nostro cane o gatto a seconda della destinazione, sia in Italia che all’estero. Quindi fare trattamenti antiparassitari mirati, fare prevenzione per la Filaria o per la Leishmaniosi  se si ci reca nelle zone a rischio.
E ‘ da considerare un altro aspetto importante per gli spostamenti dei nostri pets ossia la vaccinazione antirabbica quando è richiesta. Se si va all’estero ma rimanendo in Europa è necessario il passaporto europeo che viene rilasciato solo dalle ASL di appartenenza,l’iscrizione all’anagrafe con il microchip ed infine il vaccino antirabbica effettuato almeno un mese prima della partenza.
Se invece si deve effettuare un viaggio nei paesi extracomunitari è prevista la titolazione anticorpale verso la rabbia che è possibile eseguirla con un prelievo di sangue dopo un mese dalla vaccinazione.

Se decidiamo di andare in aereo è necessario controllare anche  i regolamenti degli stati degli eventuali scali. Per quanto riguarda la collocazione degli animali in aereo, varia rispetto alla mole degli animali. Infatti in genere gli animali fino a 10 kg di peso sia cani che gatti, possono salire a bordo con i proprietari ma contenuti all’interno del  classico trasportino che deve essere a norma come richiesto dalle compagnie aeree.  I cani che superano i 10 kg di peso saranno collocati in stiva all’interno di gabbie rinforzate.
Se invece dobbiamo servirci di un traghetto o una nave , dobbiamo sapere che i cani sono ammessi solo con guinzaglio e museruola  mentre i gatti nel trasportino, per entrambi è richiesto un certificato di stato di buona salute redatto dal veterinario curante. I gatti e i cani di piccola taglia possono stare anche in cabina con i loro proprietari previo consenso degli altri viaggiatori a bordo. Anche in questo caso è sempre meglio consultare prima la compagnia di navigazione.
Per quanto riguarda il viaggio in treno è richiesto anche in questo caso un certificato di stato di buona salute redatto da veterinario curante e possono viaggiare  se contenuti all’interno di gabbiette e solo in seconda classe. I cani di grossa taglia possono viaggiare liberi solo all’interno di uno scompartimento prenotato interamente dal loro proprietario oppure insieme ad altre persone se non recano disturbo e sempre muniti di guinzaglio e museruola.
In automobile,invece, gli animali non possono essere liberi ma devono essere trasportati o all’interno dei trasportini per i più piccoli oppure in un kennel per quelli di taglia grande. Un’altra soluzione potrebbe essere quella di  introdurre  delle reti rigide che separano il portabagagli dal resto dell’abitacolo e così gli animali possono essere liberi solo nel bagagliaio.  Se si  opta per lo spostamento in auto è consigliato fare diverse fermate per poter dare un momento di relax al proprio animale, permettergli di fare due passi nella piazzola di sosta per i soliti bisognini ma attenzione sempre al guinzaglio e  raccogliendo gli escrementi!  Naturalmente ricordatevi di portare sempre con voi dell’acqua per dissetare e rinfrescare il vostro animale soprattutto nei mesi estivi.

Vi segnaliamo il sito www.amici.it che fornisce consigli e indirizzi per trascorrere le vacanze con i vostri animali. Si tratta di un archivio in continuo aggiornamento delle strutture pet- friendly e contiene informazioni e suggerimenti utili per il viaggio e soggiorno estivo con cani e gatti. Contiene oltre 3000 indirizzi aggiornati tra spiagge, alberghi, campeggi o agriturismi che sono in grado di ospitare una famiglia con pelosi a seguito.
Adesso, dopo questi utili consigli, non ci resta che augurarvi una buona vacanza “a quattro zampe”!

Dott.ssa  Alida Scorrano

Nessun commento:

Posta un commento