Tra le diverse malattie infettive del gatto la FELV, ossia leucemia infettiva virale felina, e’ indubbiamente una di quelle malattie che fa più paura.
La FELV è un virus che colpisce solo i gatti e viene trasmessa con il contatto di un gatto infetto attraverso la saliva, (quindi con morsi toelettatura reciproca e utilizzo delle stesse ciotole), urine e feci, con l’allattamento e attraverso la placenta durante la gravidanza ed infine anche con l’accoppiamento.
QUALI SONO I SOGGETTI PIU’ A RISCHIO?
Naturalmente i gatti che vivono fuori o che hanno la possibilità di uscire all’esterno e che potrebbero entrare a contatto con soggetti infetti.QUALI SONO GLI EFFETTI DI QUESTO VIRUS?
Purtroppo questo virus può causare leucemie (aumento dei globuli bianchi nel sangue di origine neoplastica) e linfosarcomi con danni al sistema immunitario.ESISTONO CURE PER QUESTA MALATTIA?
Attualmente non esiste nessuna terapia specifica contro la FELV ma si curano i sintomi man mano che si presentano.Esiste un vaccino contro questo virus, tuttavia prima di vaccinare il gatto è necessario effettuare un test che ci permette di sapere se il gatto e’ sieropositivo. Per eeguire esame è sufficiente un semplicissimo prelievo di sangue!
Nessun commento:
Posta un commento