Gli animali da compagnia possono avere varie funzioni: quella ornamentale come gli uccelli o pesci esotici, status symbol, aiuto pratico o semplice compagnia.
Nelle società moderne le razze di cani e di gatti vengono spesso viste come indicatori di status, in maniera non diversa dal possesso di un raro modello di automobile. Spesso gli animali da compagnia vengono adoperati per scopi socialmente utili come i cani salvataggio in acqua o i supporti per non vedenti o ancora i cani da valanga o le unità cinofile antidroga etc. Tuttavia la ragione più comune che spinge l’uomo ad adottare un animale è il bisogno di compagnia. Un’associazione che sembra soddisfare i bisogni più intimi e che determina lo sviluppo di legami affettivi assai complessi.
Negli ultimi 15 anni sono state svolte numerose ricerche basate sul presupposto che gli animali da compagnia siano di giovamento alle persone e soprattutto per certe categorie di persone. Uno studio, per esempio, ha dimostrato come i proprietari di animali con problemi cardiovascolari abbiano una prospettiva di vita maggiore di almeno un anno rispetto a quelli che non possiedono animali. Le passeggiate effettuate con i propri animali può contribuire ad una maggior sopravvivenza ma non solo, perché l’interazione con animali da compagnia (non solo cani) può avere effetto sugli indicatori fisiologici e psicologici dello stress come l’alta pressione sanguigna e la sensazione di ansia.
Oltre a facilitare il recupero della salute dopo una malattia, gli animali possono avere effetti positivi sul benessere delle persone. In uno studio si è visto che le persone anziane in possesso di una animale da compagnia e che avevano subito un lutto, avevano un maggior interesse per la vita, una minor solitudine ed un minor dolore per la perdita di un caro soprattutto quando la persona viveva da sola o disabile.
Sebbene non sia un sostituto del contatto sociale umano, un animale da compagnia agisce come lubrificante sociale fornendo argomenti di conversazione tra persone anziane ed altri settori della popolazione, aumentando quindi la quantità e la qualità dei contatti umani.
Se quindi gli animali da compagnia determinano degli effetti benefici sui proprietari anche noi abbiamo delle responsabilità verso di essi perché il possesso degli animali da compagnia deve essere visto come la combinazione dei benefici che dagli animali derivano e dei benefici che essi ricevono da un atteggiamento responsabile dei proprietari in particolare tutto ciò che riguarda la cura del corpo, l’addestramento, la tutela della salute e l’alimentazione. E’ fondamentale che un proprietario sia cosciente di queste responsabilità prima di adottare un animale.
Per quanto riguarda i cani al fine di prevenire il fenomeno dell’abbandono, ancora molto diffuso nel nostro paese, si è resa obbligatoria l’iscrizione all’anagrafe canina con inserimento di un micro chip identificativo. In aggiunta alle imposizioni di legge, le responsabilità del possesso di un cane includono la pulizia dei luoghi pubblici ed un adeguato addestramento. Per addestramento si intende non solo l’ubbidienza ma ancora più importante una adeguata socializzazione affinchè fin da cucciolo il cane impari a reagire in modo amichevole con gli altri suoi simili ma anche verso bambini, anziani e amici dei suoi proprietari.
Per quanto riguarda l’alimentazione è giusto che questa sia ben bilanciata per prevenire sia carenze nutrizionali ma anche l’obesità e problemi metabolici.
I proprietari responsabili devono anche controllare la riproduzione dei loro animali in quanto una riproduzione non programmata dei cani e gatti non fa altro che aumentare il numero di animali randagi che vivono in condizioni precarie se non disperate.
Inoltre tutti sono tenuti ad accertarsi che i loro animali siano sani e soprattutto che non siano in grado di trasmettere malattie agli altri membri della società umana. Le regolari sverminazioni, profilassi per la filaria e le vaccinazioni sono importanti non solo per loro ma per tutta la società. I buoni rapporti tra animali e proprietari si sviluppano soltanto quando si stabilisce una buona combinazione tra le aspettative ambientali degli uni e degli altri, l’amministrazione delle casa e il senso di responsabilità.
Gli animali da compagnia che vengono adeguatamente curati procurano immensi benefici ai loro proprietari e alla società e non sono un rischio per nessuno.
Nessun commento:
Posta un commento