Per il sesto anno consecutivo marzo 2011 è stato scelto da ANMVI, Hill’s Pet Nutrition e F.N.O.V.I. per organizzare, con il sostegno dei Medici Veterinari Italiani, la sesta edizione del MESE DELLA PREVENZIONE.
Anche il nostro ambulatorio aderisce a questa iniziativa perché siamo convinte che la prevenzione è un ottimo mezzo per garantire una vita serena e il più lunga possibile ai nostri amati pazienti e vorremmo offrire questa possibilità anche a chi ancora non ci conosce o vuole approfittare per testare la nostra professionalità e la nostra passione.
In questo mese, collegandosi al sito www.stagionedellaprevenzione.it , sarà possibile identificare il nominativo del Veterinario aderente all’iniziativa più vicino a casa vostra presso il quale potrete prenotare ed effettuare la visita di controllo gratuita.
Ma, perché questa iniziativa?
Questo progetto nasce dalla volontà di incontrare le esigenze di numerosi proprietari e sensibilizzarli all’idea che prevenire è meglio che curare.
Il termine prevenire indica l’atto di arrivare prima, ma prima di cosa? Di qualunque cosa possa ledere i nostri amici a quattro zampe.
Una visita accurata può infatti rilevare sintomi e segni clinici non evidenziati dal proprietario o scambiati per “cose” normali; può individuare alterazioni che, se lasciate a se possono degenerare fino a creare problemi seri; può favorire l’assunzione da parte del proprietario di piccole informazioni che possono migliorare la vita nei nostri piccoli amici; può, perché no, darci la tranquillità di sapere che il nostro compagno sta bene e potrà stare con noi ancora per molto tempo.
In linea di massima è consigliabile che i nostri animali effettuino una visita di controllo all’anno, ricordando che un anno per noi corrisponde a 5-7 fino a 10 dei loro. Quante cose possono cambiare in un periodo di tempo così lungo, ecco quindi la necessità di sensibilizzare i proprietari all’idea che anche queste piccole creaturine DEVONO essere controllate.
Non dimentichiamo inoltre che la salute del nostro animale non è una cosa che riguarda solo noi e loro, è anche un dovere che ogni proprietario ha nei confronti della società in cui vive.
Come già detto quello che un proprietario deve fare per poter usufruire di questa iniziativa è:
1) collegarsi al sito www.stagionedellaprevenzione.it e cercare il veterinario più adatto a lui;
2) telefonare al veterinario scelto che provvederà a fissare un appuntamento;
3) portare il suo animale alla visita (non è necessario che l’animale sia a digiuno a meno che non si voglia approfittare dell’occasione per fare gli esami del sangue).
Una volta dal veterinario in nostro amico verrà accuratamente visitato e valutato clinicamente. Solo se sarà necessario effettuare esami o ulteriori indagini il medico ne discuterà con il proprietario e, se si opterà per procedere questi saranno conteggiati a prezzo normale.
A termine visita il veterinario vi ruberà un po’ di tempo per compilare una scheda che conterrà i vostri dati, quelli del vostro piccolino, le informazioni sanitarie acquisite ed eventuali ulteriori accertamenti o terapie effettuate. Questo sarà utile anche a fini statistici e di controllo sanitario.
Vi verrà inoltre consegnato:
- un Decalogo della Salute (10 consigli pratici per mantenere in buona condizione il vostro animale e migliorare la qualità della sua vita);
- un Buono Prova valido per il ritiro presso i negozi specializzati di una confezione gratuita di prodotti Hill’s Science Plan e Nature’S Best Secco;
- un dépliant che illustra tutti i prodotti Hill’s.
Anche il nostro ambulatorio aderisce a questa iniziativa perché siamo convinte che la prevenzione è un ottimo mezzo per garantire una vita serena e il più lunga possibile ai nostri amati pazienti e vorremmo offrire questa possibilità anche a chi ancora non ci conosce o vuole approfittare per testare la nostra professionalità e la nostra passione.
Siamo certe che anche quest’anno ci sarà molto lavoro da fare, ma siamo desiderose di continuare a metterci a disposizione dei nostri amici a quattro zampe.
Nessun commento:
Posta un commento