Ambulatorio Veterinario D.ssa Paola Sferrazza

Notizie utili per conoscere meglio i nostri amici a quattro zampe..

venerdì 22 aprile 2011

Coniglio??? Meglio se di peluche...ossia perchè a Pasqua non si dovrebbero far trovare conigli dentro le uova di cioccolata.


Con l'avvicinarsi della Pasqua, molti genitori sono spinti a comprare per i loro figli uno di quei graziosi coniglietti esposti nelle vetrine dei negozi per animali. A meno che i bambini non abbiano almeno 12 anni e non siano motivati da una vera passione e responsabili, un coniglio di peluche sarebbe una scelta assai migliore.

 I conigli sono creature fragili. Hanno una struttura ossea più leggera di cani e gatti e se lasciati cadere a terra facilmente possono riportare gravi lesioni sino a spezzarsi la spina dorsale.
I conigli di poche settimane sono indubbiamente molto graziosi, piacevoli da coccolare e si lasciano maneggiare facilmente.
Ma la loro infanzia non dura molto: in pochi mesi queste tenere creaturine si trasformano in conigli adulti e volitivi, che spesso non tollerano più di farsi prendere in braccio. Le loro muscolose zampe posteriori possono graffiare e i loro denti affilati infliggere morsi dolorosi.
I maschi non sterilizzati spruzzano e marcano il loro territorio, come fanno i cani, solo che questo avviene in casa e non per strada.
Le femmine non sterilizzate sono territoriali e possono attacare la mano che i bambini infilano nella gabbia.
Il coniglio da compagnia maschio o femmina che sia deve essere sterilizzato per eliminare questi comportamenti sgradevoli.
OGNI ANNO CENTINAIA DI CONIGLI, EX REGALI PASQUALI!!! VENGONO ABBANDONATI PERCHE'  DIVENTATI ANIMALI ADULTI TROPPO IMPEGNATIVI PER I BAMBINI E MAI DESIDERATI DAI LORO GENITORI.
I conigli vivono 10-12 anni e la maggior parte dei bambini che li riceve in regalo dopo solo 1 o 2 settimane non si ricorda neanchè più di averlo avendo perso il gusto della novità e avendo scoperto quanto sia impegnativo accudirlo con cura.
Così la povera bestiola passerà la sua vita rinchiusi nella gabbietta, a volte anche troppo piccola e magari solo in una terrazza!! Lasciati da soli tutto il giorno i conigli, soffrono tantissimo, sono animali socevoli come il cane e hanno bisogno di attenzioni e interazioni quotidiane con i nloro proprietari..
Ogni anno le associazioni che si prendono cura dei conigli abbandonati, ricevono in carica  centinaioa di conigli che i loro proprietari hanno abbandonato al loro destino; inoltre al contrario dei conigli selvatici, i coniglietti da compagnia liberati nei campi non sono in grado di sopravvivere che uno o due giorni se lasciati a loro stessi.
I conigli adulti abbandonati presso le associazioni hanno poche probabilità di essere adottati, rispetto ai teneri coniglietti dei negozi, perchè molti preferiscono (a torto) un cucciolo. Va considerato che un congilio adulto è meno fragile, è più tollerante verso i bambini e manifesta la sua vera personalità.
I conigli sono fantastici animali da compagnia, ma devono essere accettati per quello che sono. Hanno bisogno di un ambiente sicuro e amorevole in casa, non rinchiusi in una gabbia in un angolo di una stanza o, peggio ancora, in terrazzo!
L'acquisto di un coniglio va valutato alla luce delle sue esigenze e delle nostre possibilità. Se volete veramente un congilio da amare ne trovere di dolci e bisognosi d'affetto in una delle associazioni di volontariato che si occupa di conigli.

Nessun commento:

Posta un commento