Innanzi tutto è importante :
- informarsi sugli obblighi sanitari previsti nella località prescelta per le vacanze, soprattutto se si va all’estero!
- documentarsi sui diversi regolamenti dei mezzi di trasporto (compagnie aeree, marittime e ferroviarie). Considerate che le condizioni di trasporto variano a seconda dei mezzi utilizzati!
- Recarsi dal proprio veterinario per avere delle indicazioni riguardo alla profilassi da effettuare al nostro cane o gatto a seconda della destinazione, sia in Italia che all’estero. Quindi fare trattamenti antiparassitari mirati, fare prevenzione per la Filaria o per la Leishmaniosi se si ci reca nelle zone a rischio.
Se invece si deve effettuare un viaggio nei paesi extracomunitari è prevista la titolazione anticorpale verso la rabbia che è possibile eseguirla con un prelievo di sangue dopo un mese dalla vaccinazione.
Se decidiamo di andare in aereo è necessario controllare anche i regolamenti degli stati degli eventuali scali. Per quanto riguarda la collocazione degli animali in aereo, varia rispetto alla mole degli animali. Infatti in genere gli animali fino a 10 kg di peso sia cani che gatti, possono salire a bordo con i proprietari ma contenuti all’interno del classico trasportino che deve essere a norma come richiesto dalle compagnie aeree. I cani che superano i 10 kg di peso saranno collocati in stiva all’interno di gabbie rinforzate.
Se invece dobbiamo servirci di un traghetto o una nave , dobbiamo sapere che i cani sono ammessi solo con guinzaglio e museruola mentre i gatti nel trasportino, per entrambi è richiesto un certificato di stato di buona salute redatto dal veterinario curante. I gatti e i cani di piccola taglia possono stare anche in cabina con i loro proprietari previo consenso degli altri viaggiatori a bordo. Anche in questo caso è sempre meglio consultare prima la compagnia di navigazione.
Per quanto riguarda il viaggio in treno è richiesto anche in questo caso un certificato di stato di buona salute redatto da veterinario curante e possono viaggiare se contenuti all’interno di gabbiette e solo in seconda classe. I cani di grossa taglia possono viaggiare liberi solo all’interno di uno scompartimento prenotato interamente dal loro proprietario oppure insieme ad altre persone se non recano disturbo e sempre muniti di guinzaglio e museruola.
In automobile,invece, gli animali non possono essere liberi ma devono essere trasportati o all’interno dei trasportini per i più piccoli oppure in un kennel per quelli di taglia grande. Un’altra soluzione potrebbe essere quella di introdurre delle reti rigide che separano il portabagagli dal resto dell’abitacolo e così gli animali possono essere liberi solo nel bagagliaio. Se si opta per lo spostamento in auto è consigliato fare diverse fermate per poter dare un momento di relax al proprio animale, permettergli di fare due passi nella piazzola di sosta per i soliti bisognini ma attenzione sempre al guinzaglio e raccogliendo gli escrementi! Naturalmente ricordatevi di portare sempre con voi dell’acqua per dissetare e rinfrescare il vostro animale soprattutto nei mesi estivi.
Vi segnaliamo il sito www.amici.it che fornisce consigli e indirizzi per trascorrere le vacanze con i vostri animali. Si tratta di un archivio in continuo aggiornamento delle strutture pet- friendly e contiene informazioni e suggerimenti utili per il viaggio e soggiorno estivo con cani e gatti. Contiene oltre 3000 indirizzi aggiornati tra spiagge, alberghi, campeggi o agriturismi che sono in grado di ospitare una famiglia con pelosi a seguito.
Adesso, dopo questi utili consigli, non ci resta che augurarvi una buona vacanza “a quattro zampe”!
Dott.ssa Alida Scorrano
Nessun commento:
Posta un commento